Descrizione
In base all'articolo 5 paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, salvo proroghe, TUTTE LE CARTE D'IDENTITA' CARTACEE CESSERANNO DI ESSERE VALIDE ALLA DATA DEL 3 AGOSTO 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento.
E' possibile procedere, anche prima del 3 agosto 2026, al rilascio della nuova carta d'identità elettronica fissando un appuntamento telefonico con l’Ufficio Anagrafe al numero tel. 0119894936-937 oppure via mail all'indirizzo anagrafe@comune.caluso.to.it .
COSA SERVE
- Una fototessera recente (massimo 6 mesi) su sfondo chiaro, colori nitidi, con viso ripreso frontalmente, senza capelli sul viso e con occhi ben visibili;
- Tessera sanitaria;
- La vecchia carta d’identità cartacea;
- I minori dovranno essere presenti, nel caso di minori cittadini italiani dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di impossibilità di uno o entrambi i genitori a recarsi allo sportello è necessario produrre l’assenso all’espatrio consegnando il modulo da richiedere all’Ufficio Anagrafe, firmato con allegata la copia della carta d’identità del genitore non presente.
VALIDITA’
- MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
- MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
- MAGGIORENNI: validità 10 anni.
La Carta di Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno secondo un calcolo automatico effettuato dal programma.
TEMPI DI RILASCIO
La CIE viene stampata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene recapitata in 6 giorni lavorativi. Da ritirare presso l’Ufficio Anagrafe secondo l’indicazione fornita al momento dell’emissione. Non vengono effettuati ulteriori avvisi per il ritiro.
MODALITA’ DI RILASCIO
Per il rilascio della carta d’identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento telefonando all’Ufficio Anagrafe 0119894936-937.
Si consiglia di prendere appuntamento almeno un mese prima della scadenza per ridurre al minimo la possibilità di intoppi nelle tempistiche.
LE IMPRONTE DIGITALI
Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.
DICHIARAZIONE CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
All’atto dell’emissione della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte (l’espressione è facoltativa). Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistma Informativo Trapianti.
COSTO
Il costo del documento di identità CIE è di euro 22,00 (di cui euro 16,79 quale quota spettante allo Stato).
E’ possibile effettuare il pagamento in contanti o anche tramite Pago PA da generarsi sul sito del Comune.
ATTENZIONE!
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Se dovete partire o avete una scadenza in cui necessitate il documento fisico controllare bene il documento in vostro possesso perché si potrebbe rischiare di non ricevere in tempo quello nuovo.