1
001047
https://pratiche.comune.caluso.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.caluso.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.caluso.to.it
it

Il Palazzo Comunale di Caluso torna a splendere!

Dettagli della notizia

Sono ufficialmente terminati i lavori di restauro della facciata del Palazzo Valperga di Masino, uno degli edifici più rappresentativi della storia e dell’identità di Caluso.

Data:

16 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sorto nella parte antica del paese come residenza dei signori di Caluso, il Palazzo ha attraversato i secoli subendo numerose trasformazioni che ne hanno accresciuto il prestigio. Dal Seicento agli inizi dell’Ottocento, passando di famiglia in famiglia — dai conti di Biandrate ai Valperga di Masino, fino ai Costa della Trinità e agli Alfieri di Sostegno — la struttura è sempre rimasta un punto di riferimento per la comunità. 
 
Con l’acquisto da parte del Comune nel 1951, il Palazzo è diventato sede scolastica e, dopo un attento restauro negli anni Ottanta, sede del Municipio e dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino. 
L’intervento appena concluso ha riguardato il restauro conservativo dei prospetti di levante, nord e ponente, con:
🔹 il ripristino degli intonaci deteriorati,
🔹 il restauro dei fregi e del portone ligneo d’ingresso,
🔹 la manutenzione dei serramenti esterni.
 
Le lavorazioni sono state eseguite sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici, nel pieno rispetto della storia e delle caratteristiche originarie dell’edificio. 
Un progetto curato nei dettagli, che ha permesso di preservare e valorizzare un bene architettonico di grande valore storico e artistico, restituendolo alla cittadinanza nella sua rinnovata bellezza.
Con questo intervento, l’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di Caluso, affinché la memoria del passato continui a vivere e ad arricchire il presente. 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2025, 14:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri