ANPR – Certificati anagrafici online
-
Servizio attivo
Il servizio consente ai cittadini di scaricare online certificati anagrafici direttamente dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia, che desiderano ottenere certificati anagrafici relativi a sé stessi o ai componenti del proprio nucleo familiare.
Descrizione
Anagrafe Nazionale Unica
I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma.
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Come accedere al servizio
E' necessario autenticarsi con le proprie credenziali SPID o CIE nell'area dedicata ai servizi al cittadino sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente
E' possibile richiedere un certificato per se stessi oppure per un membro del proprio nucleo famigliare.
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Copertura Geografica
Comune di Caluso
Come fare
Per usufruire del servizio, è necessario autenticarsi tramite le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) nell'area dedicata ai servizi al cittadino sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Una volta autenticati, sarà possibile richiedere certificati per sé o per i membri del proprio nucleo familiare, selezionando il tipo di certificato e visualizzando un'anteprima del documento prima del download.
Cosa serve
Sono necessari:
- Credenziali SPID o CIE
- Accesso a un dispositivo con connessione internet
- Eventualmente, conoscenza dei componenti del proprio nucleo familiare per richiedere certificati relativi a questi
Cosa si ottiene
Il servizio permette di ottenere uno o più certificati anagrafici in formato PDF, che possono essere scaricati direttamente sul proprio dispositivo o inviati via email.
È possibile ottenere certificati anche in forma contestuale (ad esempio, cittadinanza, esistenza in vita e residenza in un unico certificato).
Tempi e scadenze
Eventuali tempi e scadenze verranno comunicate singolarmente.
Quanto costa
- Fino al 31/12/2022, il servizio era gratuito
- A partire dal 01/01/2023, il servizio è a pagamento per alcuni certificati. Tuttavia, alcuni certificati sono esenti dall'imposta di bollo, a seconda della tipologia richiesta. Il costo dipende dal tipo di certificato e dalla normativa vigente.
Accedi al servizio
- In caso di errore o di necessità di correzione dei dati, sarà necessario contattare gli uffici anagrafe del comune di residenza.
- I certificati sono disponibili immediatamente dopo la richiesta e l'autenticazione, sotto forma di file PDF o tramite invio via mail.
Ulteriori informazioni
- I certificati scaricati tramite il servizio ANPR sono validi e riconosciuti per tutti gli usi legali.
- Per ottenere certificati di altre persone, non appartenenti al proprio nucleo familiare, è necessario recarsi presso l'ufficio anagrafe del comune.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 31/12/2024