Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria
-
Servizio attivo
Il Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria, sostituisce diversi tributi precedenti, come la TOSAP, la COSAP, l'ICP, il DPA, il CIMP, e altri canoni relativi all'occupazione del suolo pubblico e alla pubblicità.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti che occupano spazi ed aree pubbliche o espongono pubblicità sul territorio comunale, inclusi commercianti, aziende, professionisti e privati cittadini.
Descrizione
A decorrere dal 1/01/2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, istituito ai sensi dell'art. 1 commi da 816 a 836 della L. 160/2019, sostituisce:
- la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
- il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
- l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
- il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA)
- il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP)
- il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al D. Lgs n. 285/1992, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.
Il nuovo canone unico patrimoniale comporta un prelievo di natura patrimoniale e non tributario.
Il canone è comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.
Il suddetto canone, come indicato nella citata L. 160/2019, è articolato su due fattispecie:
- una riguarda le occupazione di suolo pubblico
- l'altra l'esposizione pubblicitaria
Le tariffe dovute per l'anno 2021 sono state approvate con deliberazione Giunta Comunale n. 114/2020.
Il termine del versamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è stato fissato al 30 giugno 2021.
Copertura Geografica
Comune di Caluso
Come fare
Per usufruire del servizio, i soggetti interessati devono fare richiesta del canone patrimoniale per l'occupazione del suolo pubblico o per l'esposizione pubblicitaria. La richiesta deve essere effettuata seguendo le modalità stabilite dal Comune, come la presentazione di apposita domanda agli uffici competenti o tramite piattaforma online, se disponibile.
Cosa serve
Sono necessari:
- Richiesta di concessione o autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico o per l'esposizione pubblicitaria.
- Eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dal Comune, come planimetrie, contratti di affitto, o autorizzazioni speciali (se necessarie).
- Eventuali versamenti o pagamenti di canoni precedenti.
Cosa si ottiene
Con il pagamento del canone, i soggetti ottengono la concessione o l'autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico o per l'esposizione pubblicitaria. Questo consente loro di operare legalmente e in conformità alle normative vigenti.
Tempi e scadenze
- La deliberazione delle tariffe dovute per l'anno 2021 è stata approvata con la Deliberazione Giunta Comunale n. 114/2020.
- Il termine di versamento del canone patrimoniale è stato fissato al 30 giugno 2021.
- Le scadenze future per il pagamento del canone possono variare in base alle disposizioni comunali annuali.
Quanto costa
I costi del canone patrimoniale sono stabiliti annualmente dal Comune e sono determinati dalla tipologia di occupazione o esposizione pubblicitaria richiesta. Le tariffe per l'anno 2021 sono state approvate con la Deliberazione Giunta Comunale n. 114/2020.
Accedi al servizio
Dopo la richiesta e il pagamento del canone, l'esito della procedura comporta l'emissione di una concessione o autorizzazione che consente l'occupazione del suolo pubblico o l'esposizione pubblicitaria. In caso di mancato pagamento o di irregolarità, potrebbero essere applicate sanzioni o altre misure previste dalla normativa.
Ulteriori informazioni
Misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 introdotte dall'art 9-ter del Decreto Legge 28.10.2020, n. 137 e successive modificazioni.
Dal 1°gennaio al 31 dicembre 2021 sono esonerate dal pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria le imprese di pubblico esercizio di cui all'art. 5, Legge 25.08.1991, n. 287, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Tariffe 2021 per concessione, autorizzazione ad occupazione suolo pubblicoTariffe 2021 per esposizione pubblicitaria
Pagina aggiornata il 30/12/2024