VALIDITA’
- MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
- MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
- MAGGIORENNI: validità 10 anni.
La Carta di Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno secondo un calcolo automatico effettuato dal programma.
TEMPI DI RILASCIO
La CIE viene stampata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene recapitata in 6 giorni lavorativi. Da ritirare presso l’Ufficio Anagrafe secondo l’indicazione fornita al momento dell’emissione. Non vengono effettutati ulteriori avvisi per il ritiro.
MODALITA’ DI RILASCIO
Per il rilascio della carta d’identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento telefonando all’Ufficio Anagrafe 0119894936-937.
Si consiglia di prendere appuntamento almeno un mese prima della scadenza per ridurre al minimo la possibilità di intoppi nelle tempistiche.
LE IMPRONTE DIGITALI
Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.
DICHIARAZIONE CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
All’atto dell’emissione della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte (l’espressione è facoltativa). Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistma Informativo Trapianti.