1
001047
https://pratiche.comune.caluso.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.caluso.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.caluso.to.it
it

Festa dell’Uva Erbaluce

Festa del Comune di Caluso

La Festa dell’Uva Erbaluce è il rinomato appuntamento dedicato alla tradizione e alla produzione vitivinicola calusiese i cui protagonisti sono l’Uva proveniente dal vitigno autoctono  Erbaluce di Caluso e i vini Caluso Passito, Caluso Spumante ed Erbaluce di Caluso (dal 1967 DOC e dal 2010 DOCG)
Organizzata per la prima volta nel 1934, la Festa nel corso degli anni ha unito la passione per la tradizione alla valorizzazione e al rilancio dei prodotti enogastronomici calusiesi diventando un’importante momento di incontro con altre realtà produttive tipiche del Canavese. 
E non solo…… 
Ogni edizione è un intreccio di tradizione, iniziative enogastrononiche, spettacoli musicali e coreografici, mostre e novità.

La Festa dell’Uva Erbaluce ricorre a cavallo della terza domenica di settembre.

Curiosità

Mural - Caluso, Piazza Ninfa Albaluce

… sulla sommità più alta di Caluso, quando il tempo non era ancora tempo, dall'unione del Dio Sole con l'amata Alba nacque una bellissima Ninfa dagli occhi color del cielo.

Il suo nome era Albaluce e crebbe sui colli ed in riva al grande lago. Il popolo iniziò a conoscere la fama di questa splendida ragazza ed ad offrirle libagioni nel tempio eretto sul luogo della sua nascita.
Così nacque il culto a lei dedicato che, all'inizio dell'autunno vedeva riunirsi il popolo davanti al grande prato di fronte al tempio per festeggiare l'abbondanza del raccolto. Ma soprattutto per propiziare i favori della Ninfa Albaluce per un mite inverno.
La Ninfa, allora, uscita dal lago su un cocchio dorato trainato da due splendidi cigni, si univa alla tribù in festa per un lungo corteo tra i boschi fino all'imbrunire, quando felice, ritornava con il suo cocchio alla pace del lago.

La leggenda vuole che il vitigno Erbaluce nasca da un arbusto bagnato dalle lacrime della Ninfa, commossa dall'amore e dalla devozione a lei riservata dal suo popolo.

Il nome Albaluce, secondo l'interpretazione di Giovanni Donna d'Oldenico proviene dai termini latini ALBA e LUX, i quali richiamano il colore bianco e la luce, da ricollegarsi al colore del vino, denominato successivamente Erbaluce, da Erbalus, ossia un probabile adattamento al piemontese.

I rioni di Caluso, insieme alle frazioni, sono protagonisti centrali della Festa dell'Uva, partecipando attivamente con la creazione di carri allegorici, la preparazione di piatti tipici e l'organizzazione di eventi legati alla tradizione locale. I rioni storici di Caluso sono: il Pescarolo, il Rua, il Rosario, la Riva e il Frêta, a cui si aggiungono le frazioni di Rodallo, Arè, Vallo e Carolina. Durante la festa si svolge un "Palio dei Rioni" che culmina con la sfilata di chiusura. 

Ogni rione e frazione ha una propria storia e tradizione e la loro partecipazione rafforza il senso di comunità, la collaborazione e lo spirito di squadra.

GUARDA SULL PIANTINA DOVE SI TROVANO I RIONI

Caluso e i suoi 5 rioni:

Pescarolo: parte dal vecchio municipio. Si estende per via Micheletti, via San Giorgio, via Piave,  via Trento, via Brissac, via Crose.

Rua:parte dal vecchio municipio. Si estende per via Micheletti, via Marconi, via Rua e via Brissac.

Rosario: parte dal vecchio municipio. Si estende per via Bettoja, via Morteo, via San Calocero, via San Francesco d’assisi, via Trento, corso Torino, via Montello, via Olivetti.

Freta: parte dal vecchio municipio. Si estende per via Sant’Andrea, via San Clemente, via Belvedere, via Guala, via Petiti, via Camino, via Falchetti, via Diaz, via Mattirolo.

Riva: parte dal vecchio municipio. Si estende per via Roma, via Mottini, via Vittorio Veneto, viale Europa, via Primino Frassato, via Martiri d’Italia.

Festa dell'uva 2025

Per maggiori informazioni...

Contatti

A.P.S.T. Pro Loco di Caluso

Piazza Valperga, 2 - 10014 Caluso (TO)

apstprolococaluso@libero.it

Dipende da

Feste e Fiere

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri