Personaggi illustri
Personalità e artisti legati al comune

Nell’impossibilità di citare tutti coloro che, in qualche modo hanno dato lustro a Caluso, ricordiamo quelli che riteniamo più significativi:
Tommaso Valperga di Masino (1737-1815) Noto come l’Abate di Caluso, uomo di vaste relazioni politiche e culturali. E’ stato un filosofo, astronomo, fisico, orientalista, poeta, saggista, religioso e matematico italiano membro della congregazione dell’Oratorio.

____________________________________________________________
Pietro Spurgazzi (1815-1889) Ingegnere, Ispettore del Genio Civile progettò la ferrovia Torino-Aosta. Nel 1869 acquistò il palazzo Valperga di Masino, oggi sede del municipio e l’annesso giardino (Parco Spurgazzi)

____________________________________________________________
Giuseppe Camino (1818-1890) Pittore paesaggista, professore all’Accademia Albertina di Torino. Opere di Giuseppe Camino sono conservate nella Galleria d’Arte Moderna di Torino e di Firenze, nel Castello di Agliè, in quello di Racconigi, in Palazzo Cisterna a Torino.
________________________________________________________
Paolo Comotto (1824-1897) Lavorò con Amedeo Peyron e nel 1871 progettò l’aula del Parlamento a Montecitorio di Roma. ________________________________________________________
Carlo Ubertini (1842-1921) Sindaco di Caluso per un lungo periodo e deputato provinciale. Fu promotore di importanti attività sociali.
________________________________________________________