1
001047
https://pratiche.comune.caluso.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.caluso.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.caluso.to.it
it

Giornata della Memoria – Storie dal nostro territorio

dal 30 Gennaio 2026 al 30 Gennaio 2026

Un appuntamento di grande valore storico e civile, realizzato in collaborazione con l'Unitre di Caluso, per approfondire una pagina di storia poco conosciuta ma profondamente legata al Canavese e a Caluso.

Cos'è

Nel dicembre del 1941 circa 250 ebrei jugoslavi furono internati in Canavese, dopo essere fuggiti dalle zone occupate della Jugoslavia. Attraverso documenti, testimonianze e ricostruzioni storiche, verranno raccontate le vicende della loro permanenza e il destino che li attese dopo l’8 settembre 1943, durante l’occupazione nazista e la Repubblica Sociale Italiana.
🎙️ Relatrice: Elisabetta Massera, già docente di Lettere e studiosa della Shoah, con una lunga esperienza nella formazione storica, nelle attività culturali e nella collaborazione con la Comunità Ebraica di Casale Monferrato. Ha approfondito questi temi anche attraverso percorsi di studio presso istituzioni internazionali come Yad Vashem a Gerusalemme.
📖 Un momento di conoscenza e riflessione, per comprendere come la grande storia abbia attraversato anche le nostre comunità, lasciando segni che è nostro dovere ricordare.

A chi è rivolto

A tutti quelli che non vogliono dimenticare..

Costi

Gratuito

0

ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri