Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo Comunale delle Associazioni.
A chi è rivolto
A tutte le associazioni liberamente costituite, che abbiano i seguenti requisiti:
- Essere costituiti con atto pubblico o scrittura privata autenticata;
- Svolgere attività per fini di solidarietà e/o utilità sociale;
- Avere sede nel territorio comunale e/o operare in modo effettivo e continuato;
- Essere dotate di un atto costitutivo e di uno Statuto che prevedano l’assenza di qualsiasi fine di lucro, nonché lo scopo di natura ideale e non economico;
- Essere caratterizzate dalla democraticità della struttura associativa, dalla non discriminazione, di qualsiasi natura, in relazione all’ammissione degli associati, dal pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, dalla elettività e dalla gratuità delle cariche sociali;
- I gruppi/sezioni/comitati locali di associazioni di rilevanza nazionale, sprovvisti di specifici statuti o atti costitutivi, devono presentare lo statuto dell’Associazione Nazionale di riferimento accompagnato dal certificato di affiliazione rilasciato dall’organismo territoriale competente .
Copertura Geografica
Comune di Caluso
Come fare
Presentare apposita domanda con gli allegati richiesti.
(presenti nella sottostante sezione "Modulistica")
Cosa serve
La domanda, alla quale dovrà essere allegato l'atto costitutivo e, ove esista, lo statuto, dovrà attestare la sussistenza dei requisiti ed indicare chiaramente le finalità e le caratteristiche dell'associazione.
La scheda di iscrizione contenente le notizie relative all'associazione deve essere firmata dal presidente o dal legale rappresentante e consegnata unitamente a copia del documento di identità.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
L'iscrizione all’Albo è effettuata, con deliberazione della Giunta Comunale, entro un mese dalla data di ricezione della domanda.
Le Associazioni iscritte all’Albo dovranno presentare, entro il 31 gennaio di ogni anno successivo a quello di iscrizione, la richiesta di rinnovo attestante il permanere dei requisiti previsti dal Regolamento comunale. Sono tenute, inoltre ad inviare una relazione sull'attività svolta durante l'anno, nonché a comunicare eventuali variazioni (indirizzo, telefono, composizione, statuto, …), ai fini dell'aggiornamento dell’Albo, pena cancellazione d'ufficio dall'Albo.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Cultura
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
All CC 24_2017 Regolam Albo Assoc2020_Mod A iscriz Albo associaz
2020_Mod-B-iscriz-Albo-associaz
RICHIESTA DI RINNOVO DELLA ISCRIZIONE ALL
modello cancellazione
Collegamenti
Pagina aggiornata il 17/04/2025