Servizi scolastici
-
Servizio attivo
I servizi scolastici comunali di ristorazione, trasporto e accoglienza pre e post scuola sono rivolti alle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado del Comune di Caluso; la gestione delle cedole librarie è rivolta solo alle scuole primarie.
A chi è rivolto
- Ristorazione scolastica (mensa): scuole dell'Infanzia (Caluso e Rodallo), scuole Primarie (Arè e Caluso) e scuola Secondaria di primo grado (Scuola Media).
- Trasporto scolastico: scuole Primarie e Secondarie di primo grado (non previsto per la scuola dell'Infanzia di Caluso).
- Pre e post scuola: scuole dell'Infanzia e scuole Primarie.
- Cedole librarie per gli alunni delle scuole Primarie di Caluso
Descrizione
Il servizio di ristorazione scolastica (mensa) è offerto agli studenti delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, per garantire un pasto nutriente durante l’orario scolastico.
Il trasporto scolastico è disponibile per gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.
Il servizio di pre e post scuola fornisce accoglienza prima e dopo l'orario scolastico per gli studenti delle scuole dell'Infanzia e Primarie.
Le Cedole librarie sono gestite in modalità dematerializzata per gli alunni delle scuole primarie di Arè e Caluso (approfondimenti alla voce Ulteriori informazioni).
Copertura Geografica
Comune di Caluso
Come fare
Per usufruire dei servizi scolastici è necessario procedere, annualmente, all'iscrizione del minore e al pagamento puntuale delle quote previste per ogni singolo servizio.
Le iscrizioni sono aperte per un periodo definito annualmente - indicativamente nel periodo luglio/agosto - e devono essere rinnovate ogni anno utilizzando l'apposito portale online di iscrizione.
Durante l’iscrizione, è necessario fornire tutte le informazioni richieste, inclusi i dati anagrafici del bambino.
Al termine della procedura di iscrizione i genitori riceveranno una conferma dell’avvenuta registrazione e alcune informazioni per la gestione autonoma delle assenze e del pagamento delle tariffe.
Trasporto scolastico: prima di procedere con l'iscrizione prendere visione degli itinerari previsti per i diversi plessi scolastici dislocati sul territorio comunale (in calce, alla voce Allegati "Accoglienza e Trasporto (info).pdf").
Servizio Accoglienza: prima di procedere con l'iscrizione prendere visione degli orari previsti in ogni singolo plesso scolastico (in calce, alla voce Allegati "Accoglienza e Trasporto (info).pdf")
Refezione scolastica: in fase di iscrizione - o eventualmente al presentarsi della problematica - è indispensabile indicare prontamente eventuali intolleranze o allergie alimentari e allegare, obbligatoriamente, un certificato elaborato su modulo regionale e firmato dal pediatra.
Il certificato DEVE essere RINNOVATO ad ogni iscrizione annuale.
Alla voce Ristorazione scolastica è possibile prendere visione dei menu e degli allegati regionali summenzionati.
Cosa serve
Documenti e informazioni utili
- verificare le tariffe in vigore, pubblicate alla voce "Quanto costa"
- i residenti a Caluso potranno fornire l'Isee per accedere a tariffe agevolate
- per il trasporto scolastico, occorre conoscere il percorso e la fermata
- per il servizio pre/post scuola occorre conoscere gli orari di apertura e chiusura delle attività di accoglienza
- SPID del genitore pagante per accedere al portale / APP di gestione del profilo utente (necessario per disdetta pasti e pagamenti)
Cosa si ottiene
- Servizio di ristorazione (mensa) durante le ore scolastiche.
- Trasporto per gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie.
- Servizio di accoglienza pre e post scuola per le scuole dell'Infanzia e Primaria.
Tempi e scadenze
Iscrizioni e rinnovi ai servizi scolastici sono possibili - previo pagamento di tutte le morosità eventualmente presenti dall'a.s. precedente - utilizzando il portale
https://www3.eticasoluzioni.com/calusoportalegen, il cui accesso è consentito con SPID (per approfondimenti vedere la voce Ulteriori informazioni)
Quanto costa
Le tariffe per i servizi scolastici sono riportate nel prospetto che segue.
Accedi al servizio
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Istruzione del Comune di Caluso al numero 011 9894934 o inviare un'email agli indirizzi protocollo@comune.caluso.to.it; istruzione@comune.caluso.to.it
L’Ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:
- Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9.00 alle 12.00
- Mercoledì anche dalle 16.30 alle 18.00.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
DA LUNEDÌ 7 LUGLIO 2025 – E FINO A DOMENICA 31 AGOSTO 2025 INCLUSO –
SARÀ ATTIVO IL PORTALE GENITORI PER LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE O RINNOVO* AI SERVIZI SCOLASTICI (REFEZIONE, PRE/POST SCUOLA, TRASPORTO) RIVOLTI AGLI ALUNNI ISCRITTI ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALUSO (sedi di Arè, Caluso e Rodallo).
*La procedura di rinnovo sarà consentita solo a coloro che saranno in regola con i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti.
Portale genitori per iscrizioni/rinnovi: https://www3.eticasoluzioni.com/calusoportalegen
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all’Ufficio Istruzione via email agli indirizzi protocollo@comune.caluso.to.it; istruzione@comune.caluso.to.it.
A partire dall’anno scolastico 2025/2026 la fornitura dei libri di testo per gli alunni frequentanti la scuola primaria di Arè e Caluso verrà gestita in modalità digitale.
Le cedole librarie cartacee NON saranno più disponibili: le famiglie potranno invece prenotare e ritirare i libri di testo presso qualsiasi libreria convenzionata con il solo codice fiscale dell’alunno/a.
Clicca qui per ulteriori informazioni: Cedole librarie - Comune di Caluso
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Accoglienza e Trasporto (info)Pagina aggiornata il 26/06/2025