A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondaria di primo grado situate nel Comune di Caluso.
Descrizione
Il Comune di Caluso ha affidato la gestione del servizio di ristorazione scolastica alla ELIOR RISTORAZIONE spa per il triennio 2025/2027. I pasti vengono preparati giornalmente nel centro di cottura ubicato in Via M. Mattirolo e distribuiti nelle scuole. Il servizio garantisce alimenti preparati con attenzione alla qualità nutrizionale, secondo i più elevati standard igienico-sanitari e in conformità con le normative alimentari vigenti. È previsto un menù diversificato per le diverse età scolastiche, con particolare attenzione alle esigenze alimentari speciali e alle allergie.
Copertura Geografica
Comune di Caluso
Come fare
Per usufruire del servizio di refezione è necessario procedere, annualmente, all'iscrizione del minore e al pagamento anticipato dei pasti di cui si prevede il consumo.
Le iscrizioni sono aperte per un periodo definito annualmente - indicativamente nel periodo luglio/agosto - e devono essere rinnovate ogni anno utilizzando l'apposito portale online di iscrizione. Durante l’iscrizione, è necessario fornire tutte le informazioni richieste, inclusi i dati anagrafici del bambino e l'indicazione di eventuali intolleranze o allergie alimentari, allegando un certificato elaborato su modulo regionale e firmato dal pediatra (vedere alla voce Allegati). Il certificato DEVE essere RINNOVATO ad ogni iscrizione annuale.
Al termine della procedura di iscrizione i genitori riceveranno una conferma dell’avvenuta registrazione e alcune informazioni per la gestione autonoma delle assenze e del pagamento delle tariffe.
Per ulteriori informazioni sui servizi scolastici e sulle modalità di iscrizione clicca qui: Servizi scolastici - Comune di Caluso
Portale genitori per iscrizioni/rinnovi: https://www3.eticasoluzioni.com/calusoportalegen
Cosa serve
Documenti necessari all'iscrizione:
- Documento di identità del genitore o tutore
- Codice fiscale del minore
- Eventuali certificazioni relative ad allergie/intolleranze alimentari o necessità dietetiche particolari (la modulistica è riportata alla voce Allegati)
- Compilazione della domanda di iscrizione esclusivamente in modalità online
- Possesso di SPID per accedere al portale iscrizioni e, successivamente, alla APP/portale di gestione dei servizi scolastici (Comunicapp)
Cosa si ottiene
Con il servizio di ristorazione scolastica, gli alunni avranno accesso a pasti equilibrati e preparati in un centro di cottura certificato, garantendo un’alimentazione sana durante le ore scolastiche. Ogni pasto rispetta le normative sanitarie e le linee guida nutrizionali per le diverse fasce di età.
Tempi e scadenze
Iscrizioni e rinnovi devono essere effettuate prima dell'inizio dell’anno scolastico - previo pagamento di tutte le morosità eventualmente presenti dall'a.s. precedente.
Eventuali modifiche al servizio (ad esempio per esigenze dietetiche o per cambio di scuola) devono essere segnalate tempestivamente all'Ufficio Istruzione.
La rinuncia al servizio in corso d'anno dovrà essere comunicata almeno un mese prima della data di interruzione.
Per ulteriori informazioni sui servizi scolastici e sulle modalità di iscrizione clicca qui: Servizi scolastici - Comune di Caluso
Quanto costa
La fruizione dei servizi scolastici a richiesta individuale prevede costi per l'utilizzo come indicati in
.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Per eventuali chiarimenti contattare l'Ufficio istruzione via email a istruzione@comune.caluso.to.it
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici negli orari di apertura.
Ulteriori informazioni
Visto l’aumento eccessivo di richieste di pasto in bianco, spesso utilizzate come sostitutivo di menu non graditi ai minori e considerato che, in ogni caso, la refezione è un momento didatticamente importante per acquisire conoscenze e abitudini alimentari anche diverse da quelle familiari
la Commissione Mensa ha stabilito DI DISATTIVARE, dal 01/04/2025, LA SCELTA DEL “PASTO IN BIANCO” dalla app “Comunicapp”, dal Portale Genitori e dal servizio telefonico.
Inoltre NON saranno prese in considerazione richieste presentate a voce dai minori.
ATTENZIONE: Il menu in bianco sarà attivo per NON OLTRE 5 giorni consecutivi inclusi sabato e domenica. Allo scadere dei 5 giorni, senza certificato medico di prosecuzione della dieta, al minore tornerà ad essere servito il pasto abituale.
Al presentarsi dell'esigenza di modifica temporanea del menu corrente con il pasto in bianco procedere secondo le modalità concordate con ogni scuola e di seguito indicate:
ALLA SCUOLA SECONDARIA E ALL’INFANZIA DI CALUSO il genitore per comunicare la necessità di sostituire il pasto abituale con il pasto in bianco utilizzerà il modulo di richiesta (vedere allegato) compilato in ogni parte e sottoscritto in calce. Sarà consegnato all'ingresso a scuola.
ALLA SCUOLA PER L’INFANZIA DI RODALLO il genitore potrà comunicare a voce ai referenti scolastici presenti nell’istituto, di persona o al telefono, la necessità di sostituire il pasto abituale con il pasto in bianco.
ALLA SCUOLA PRIMARIA di Arè e Caluso il genitore potrà comunicare la necessità di sostituire il pasto abituale con il pasto in bianco scrivendo una nota sul diario del minore.
La DISDETTA DEL PASTO è consentita entro e non oltre le ore 9:30 del giorno di frequenza*, con le seguenti modalità:
- via App Comunicapp alla voce CALENDARIO: cliccare sulla data di interesse entro le ore 9:30. Un pallino giallo sotto la data sarà la conferma della disdetta (il pallino verde, invece, conferma la consegna del pasto).
Se, dopo la disdetta del pasto, si volesse tornare alla sua riconferma, ripetere la procedura sempre entro le 9:30 del giorno di interesse. - via telefonica ai seguenti numeri: da fisso: 800.913211 o da cellulare: 02.479.50.878.
Seguire la voce guida e inserire il CODICE DISDETTA PASTI presente nella ricevuta di iscrizione online (file credenziali) oppure alla pagina Anagrafica/Utente del portale genitori https://www3.eticasoluzioni.com/calusoportalegen.
ATTENZIONE: Dal 23 dicembre 2025 cambieranno il numero di telefono e il codice di disdetta pasti personale. Tutte le informazioni saranno fornite via email ai singoli utenti.
*L'orario è tassativo. L'Ufficio Istruzione del comune NON ha la possibilità di sostituirsi all'utente nella procedura di disdetta.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
MENU' SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOMENU' SCUOLA INFANZIA
MENU' SCUOLA PRIMARIA
1AllergiaAccertata_ASLTO4_2021
2AllergiaSospetta_ASLTO4_2021
3Intolleranza_ASLTO4_2021(con LineeGuida)
4AltrePatologie_ASLTO4_2021 (con LineeGuida)
5richiesta dieta etico-religiosa
RICHIESTA PASTO IN BIANCO (MODULI X INF.CALUSO E SECONDARIA)
Pagina aggiornata il 18/12/2025